Search  

Crono911: esito positivo della FOIA indirizzata all'NTSB

 

In data 13 maggio 2007 Crono911 ha avanzato all'NTSB, sulla base del Freedom of Informaction Act, una richiesta per entrare in possesso di tutto il materiale relativo agli attentati terroristici che hanno comportato la distruzione dei voli United 93 e American Airlines 77 la mattina dell'11 settembre.

L'NTSB, a fine giugno 2007, ha trasmesso tre DVD: uno contiene le perizie tecniche e i dati delle "scatole nere" di entrambi i velivoli, gli altri due contengono le animazioni tridimensionali dei due voli.

DSCN2018.JPG

Il materiale relativo al Volo 77 non costituisce una grande novità, perchè era già stato diffuso in rete da parte della stessa NTSB e/o da parte di privati.

Il materiale relativo al Volo 93 si può considerare una vera anteprima a livello mondiale: non ci risulta che nessuno abbia mai diffuso prima d'ora l'animazione relativa al Volo 93, nè i dati completi delle sue scatole nere.

Dopo aver realizzato una serie di copie di sicurezza degli originali, Crono911 in collaborazione con il team Undicisettembre creato dal giornalista Paolo Attivissimo, sta provvedendo alla diffusione integrale e completa di tutto il materiale ricevuto.

Trattandosi di file di grandi dimensioni (le copie ISO delle animazioni in formato originale occupano oltre 3 GB ciascuna) ci stiamo attrezzando per garantirne la condivisione gratuita anche attraverso un circuito di file sharing (Bit Torrent).

Pagina con i link Torrent.

Pagina con i link per il download diretto dei file dal server di Undicisettembre.

Download United 93 Animation (MPEG4, english version, 800 MB).

Download United 93 Animation (MPEG4, italian version, 800 MB).

Versioni YouTube: Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4

Inoltre sono disponibili:

- Copia ISO zippata del DVD "Records" contenente file e dati relativi a entrambi i voli. Questo DVD contiene anche i dati in formato grezzo e in formato tabulare dei due FDR ("scatole nere"). Potete scaricare la copia dal link qui sotto:

Download "Records" DVD provided by NTSB.

- Dati estrapolati dall'NTSB dall'FDR ("scatola nera") del volo AA77:

Download Flight 77's FDR tabular data

Download Flight 77's FDR raw data

- Dati estrapolati dall'NTSB dall'FDR ("scatola nera") del volo United 93:

Download Flight 93's FDR tabular data

Download Flight 93's FDR raw data

- Animazione compressa relativa al volo United 93, in versione a bassa risoluzione :

Download "Lo-Res" Animation of Flight 93 provided by NTSB

- Versione Google Video dell'animazione del Flight 93:

Google Video Flight 93 complete animation.

- Animazione compressa relativa al volo American 77, in versione a bassa risoluzione:

Download "Lo-Res" Animation of Flight 77 provided by NTSB


Su Undicisettembre è disponibile altro materiale realizzato dal giornalista Paolo Attivissimo sulla base dei DVD che gli abbiamo tempestivamente trasmesso.

In particolare, segnaliamo:

Ricostruzione grafica del Volo 93 in sintesi, con spezzoni Youtube;

Guida all'animazione del Volo 93.

Inoltre abbiamo realizzato un primo esame della corrispondenza tra le dichiarazioni dei testimoni oculari dell'impatto a Shanksville e i dati della scatola nera.


Alcune considerazioni.

L'animazione del Volo 93 conferma quanto riferito da alcuni testimoni oculari: il velivolo si schiantò nelle campagne di Shanksville a forte velocità, con assetto fortemente angolato e capovolto. Questa circostanza conferisce piena credibilità a tali testimonianze, ed in particolare a quelle di Eric Peterson e di Rob Kimmel, entrambe riportate sul nostro documento Crono911 New Edition.

UAL93.jpg

La nostra decisione di acquisire e diffondere tutto il materiale della NTSB relativo ai due voli, consente oggi ai ricercatori di disporre di documenti che non sono stati preventivamente filtrati da personaggi che sostengono fantasiose teorie complottiste. Fino a oggi, nessuno aveva garanzia che il materiale in circolazione fosse realmente corrispondente a quello rilasciato. Adesso, anche solo confrontando il materiale diffuso dai siti "complottisti" e quello diffuso da Crono911 e da Undicisettembre, si potrà immediatamente verificare se i dati sono sovrapponibili e quindi corrispondenti a quelli reali.

Non abbiamo compreso le ragioni per cui alcuni siti complottisti, ed in particolare Pilots For Truth, pur avendo acquisito già da molti mesi questo stesso materiale, abbiano deciso di non diffonderlo. Su Crono911 e su Undicisettembre il materiale è liberamente condiviso con tutti i ricercatori e non è utilizzato a scopi commerciali.

Ringraziamo sinceramente Paolo Attivissimo per il supporto tecnico e l'impegno profusi in questa iniziativa, e tutto il gruppo Undicisettembre che ha contribuito in vari modi a questo risultato.

Per commenti e osservazioni relativi a questa pagina, vi invitiamo a scriverci via mail o a utilizzare il Forum di Crono911 o il Blog di Undicisettembre.

Questa pagina è aggiornata al 29 luglio 2007

Home:Forum:Amici
Copyright (c) 2006 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy